Una tomba monumentale semisotterranea in blocchi di pietra, ricoperta da una collina artificiale, si nasconde tra i palazzi del Quadraro … a chi sarà appartenuta?! Vieni a scoprirla con Roma Sotterranea grazie all’APERTURA SPECIALE di oggi!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

Visita guidata: 10€ a persona

Biglietto di ingresso al sito: 4/gratuito per i possessori di MIC Card

Info: 334 7401467

 

Sulla Tuscolana, stretto tra i Palazzi, si può ammirare ancora oggi uno dei più grandi mausolei di Roma: dopo il Mausoleo di Adriano e il Mausoleo di Augusto, il Mausoleo di Monte del Grano è infatti il terzo mausoleo della città antica. Costruito sull’esempio degli antichi mausolei etruschi e romano-imperiali, era costituito da una camera sepolcrale rotonda di 10 m di diametro, alla quale si accedeva attraverso un lungo corridoio di accesso.

Non ci si accorda ancora oggi sul personaggio per il quale fu costruita questa tomba: se il ritrovamento di un sarcofago raffigurante l’imperatore Alessandro Severo, vissuto nel III sec. d.C., farebbe infatti propendere per questo personaggio, alcuni studiosi propongono invece una datazione al II sec. d.C.

Ma perché questo nome?  Il nome Monte del Grano deriva semplicemente dalla sua forma: il mausoleo infatti, dopo essere stato privato delle lastre di copertura in travertino, assomigliava ad un “moggio rovesciato”, un recipiente di forma conica utilizzato per misurare il grano (modius grani)!

Appuntamento: piazza dei Tribuni 64 davanti la banca Cariparma

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento