Il Museo di Palazzo Altemps, nel cuore della città, è una delle 4 sedi del Museo Nazionale Romano e ospita al suo interno meravigliose sculture antiche in grado di riportarti indietro nel tempo.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA: 10€

BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITOGRATUITO PER TUTTI!  (prima domenica del mese)

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

Palazzo Altemps, realizzato nel Quattrocento dall’accorpamento di un nucleo di case medievali tra piazza Navona e il Tevere, fu aperto al pubblico nel 1982 quando, dopo essere passato nelle mani di vari proprietari fu acquisito dal Ministero dei Beni Culturali e fu destinato a sede museale. Nonostante i secoli, molte delle stanze conservano ancora affreschi e decorazioni originali che raccontano la storia e l’uso di questo edificio.
All’interno del Palazzo sono oggi conservate ed esposte alcune delle più belle collezioni di scultura antica raccolte da nobili famiglie romane nel Cinquecento, messe insieme seguendo il gusto antiquario dell’ostentazione dei capolavori di antichità, tipico dell’epoca: solo i pezzi più belli e significativi entravano infatti nelle grandi collezioni.
Attraversando le sale del palazzo, viaggeremo così nel tempo, nella storia e nel gusto del collezionismo romano, lasciandoci affascinare dal contrasto tra il candido marmo delle sculture romane e il vivo colore degli affreschi rinascimentali alle pareti.
Abbandonando poi collezioni e sculture, daremo infine un’occhiata alla “Sala della Torre” dove, grazie alle scoperte di recenti scavi archeologici, sarà possibile ammirare i resti di edifici antichi al di sotto del palazzo e la storia stratificata del luogo.

 

Appuntamento: Davanti l'ingresso del Museo (piazza di S. Apollinare 46)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento