Roma Sotterranea vi porta oggi alla scoperta di uno dei più famosi musei della capitale, la cui nascita risale a più di 500 anni fa: i Musei Capitolini. Una passeggiata tra le collezioni e i capolavori dell’arte antica, per ripercorrere la storia della città di Roma!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

Per prenotare questa visita, contattare il 3205560439.

Il costo della visita guidata è di 11 a persona + il biglietto di ingresso al museo.

Per conoscere le gratuità e riduzioni per l'accesso al museo, consultare il seguente link:

http://www.museicapitolini.org/informazioni_pratiche/biglietti_e_videoguide

La Collezione dei Musei Capitolini si trova oggi conservata in diversi palazzi sul Campidoglio ed è strettamente legata alla città di Roma: molte delle opere infatti provengono proprio dalla Roma antica. Il nucleo originario della collezione si fa risalire infatti a una donazione di sculture in bronzo fatta papa Sisto IV al popolo romano: si trattava della famosissima statua della Lupa Capitolina, il cui valore simbolico e il cui legame con la città sono evidenti. Nella nostro percorso visiteremo le due sedi di Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo: passeggiando per le sale del museo, avremo dunque la possibilità di ammirare alcune delle opere più famose dell’arte antica, come i frammenti della statua colossale di Costantino esposti nell’atrio, o le sculture provenienti dagli Horti Romani, antiche residenze aristocratiche della Roma Imperiale.
Parte integrante del nostro percorso sarà sicuramente la Sala dell'Esedra: al centro di questa grande aula vetrata di recente progettazione campeggia in tutta la sua bellezza e la sua maestosità la statua bronzea di Marco Aurelio a cavallo, originale della copia esposta al centro di Piazza del Campidoglio, mentre il resto della sala ospita una sezione dedicata al Tempio di Giove Capitolino e alle testimonianze della storia più antica della città, la Roma Arcaica.
La Galleria sotterranea che passa sotto la piazza del Campidoglio e che oggi ospita un’importante collezione epigrafica, ci darà infine la possibilità di passare da un Palazzo all’altro e di raggiungere il Tabularium, per godere del bellissimo e suggestivo affaccio sul Foro Romano.

 

Appuntamento: Piazza del Campidoglio (sotto la Lupa Capitolina)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento