Antiche Domus e insule romane a Trastevere… dove si trovano? Nei sotterranei della basilica di S. Cecilia! Qui si conservano ancora, dopo 2000 anni, i resti di un intero quartiere di epoca romana: frammenti di colonne, capitelli, muri, mosaici e decorazioni in marmo.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

Per informazioni su questa visita, chiamare il 334 7401467

Scendendo alcuni metri al di sotto del pavimento della chiesa, ci immergeremo in un mondo antico e lontano, per ripercorrere la storia di questi luoghi dall’epoca romana ai giorni nostri.  Attraverseremo stanze e cortili di un’Antica domus di epoca repubblicana, passeremo davanti a ricche decorazioni a mosaico di una più nobile casa romana di I secolo d.C., fino arrivare agli stretti corridoi di un’umile insula, un palazzo a più piani dato in affitto alla gente più povera.

Passeggiando sotto il pavimento della basilica di santa cecilia ripercorreremo cosi secoli di storia, rivivendo la storia dei luoghi che visiteremo e di tutto il quartiere sorto sulle sponde del Tevere. Pur trovandoci parecchi metri sotto la basilica di Santa Cecilia, non ci dimenticheremo però di lei, Santa Cecilia, legata secondo la tradizione a quei luoghi sotterranei: in un intreccio di storia e legenda, si dice infatti che Cecilia fosse una martire cristiana condannata alla decapitazione che avrebbe donato prima di morire la sua casa alla comunità cristiana… forse proprio quella casa romana che visiteremo insieme e su cui sorse la basilica!


Una volta risaliti in superficie non scappate via perché, attraverso una scala del monastero che ci porterà in alto ma anche avanti nei secoli, raggiungeremo l’antico coro della chiesa dove avremo l’opportunità di ammirare un bellissimo affresco: il Giudizio Universale di Pietro Cavallini, della fine del 1200.

Prezzo visita guidata: 10,00 €
Ingresso Sotterranei: 2,50 €

Luogo dell'appuntamento: Piazza di Santa Cecilia, ingresso del complesso

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento