Un parco in città: una bellissima area naturale ricca di fauna e vegetazione, ma anche di monumenti e strutture antiche. Una passeggiata tra storia e natura che vi lascerà a bocca aperta.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA: 10€ (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano)

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

Cosa è il Parco della Caffarella? Non è altro che una piccola parte del più grande parco dell’Appia Antica, una vallata stretta tra le Mura Aureliane, via dell’Almone, via Latina e via Appia Antica.
Questa zona fuori dalle mura della città, era caratterizzata nei tempi antichi dalla presenza di molti corsi d’acqua che la resero da subito una zona ricca e fertile. La vallata fu dunque occupata sin dall’età romana da ville, terme, fontane, tempietti, sepolcri e colombari, molti dei quali sono ben visibili ancora oggi nelle loro eleganti architetture. In età medievale, la vallata assunse invece un ruolo di controllo e fu circondata da torri: divenne un importante centro militare strategico per le comunicazioni tra la città e la campagna. Dopo essere passata nelle mani di grandi famiglie romane come i Caffarelli e i Torlonia, questa valle fu miracolosamente salvata dal boom edilizio degli anni 50 e destinata a parco pubblico naturale.

Entrando dal comodo ingresso di Largo Tacchi Venturi, che da accesso all’intero parco dell’Appia Antica, ripercorreremo insieme la storia di questa vallata, osservando quello che resta degli edifici dell’età antica: la torre Valca, i colombari, il Ninfeo di Egeria e il moderno Casale della Vaccareccia. Miti e legende antichissimi, come quello della Ninfa Egeria, ci accompagneranno durante questa passeggiata nella natura, conferendo a questo splendido luogo buocolico, un aspetto ancora più magico.

 

Appuntamento: largo Tacchi Venturi

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento