Riuscite ad immaginare le relazioni e l’innamoramento senza mezzi tecnologici? Sarebbe poi così diverso? In occasione della controversa festa di San Valentino, una passeggiata nella città antica dedicata all’amore ai tempi dei romani, in tutte le sue sfaccettature.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA: 10€  (i bambini fino ai 10 anni, max 1 per adulto, non pagano)

DURATA VISITA: 1h45

INFO: 334 7401467

n.b. La visita si concluderà su via dei Fori Imperiali

Ormai, si sa, l’amore “analogico” è cosa passata… che ne sarebbe di noi senza Tinder, Instagram o senza poterci contattare su Whatsapp?? Immaginiamo addirittura di non poterci mandare sms e di non avere i mezzi per telefonarci quando vogliamo…

Riuscite ad immaginare le relazioni e l’innamoramento senza mezzi tecnologici? Sarebbe poi così diverso? Oppure, in fondo, uomini e donne non cambiano poi tanto in base agli strumenti di comunicazione, e in realtà il loro modo di interagire è lo stesso da secoli?

La visita cercherà di rispondere a questa e altre domande, passeggiando per il centro della città e toccando alcuni dei siti più importanti dell’antica Roma per affrontare una serie di temi legati all’amore durante l’Impero romano. Ad esempio, si parlerà di vincolo matrimoniale, di leggi contro i tradimenti e dei più famosi fedifraghi della Roma antica, ma anche di amori extraconiugali e di amori omosessuali. Cercheremo di capire chi fossero i sex symbol dell’antichità e quale fosse il ruolo dei “professionisti” dell’amore…ma anche di elementi più pratici, ad esempio di come si “abbordava”, di cosa era visto come seducente o meno, di come erano vissuti sesso ed erotismo…

In occasione della controversa festa di San Valentino, criticata dai più ma anche celebrata dagli stessi, una visita dedicata all’amore nell’antichità, in tutte le sue sfaccettature. Una visita tra il romantico e il cinico, pensata per le coppie di qualunque genere e natura e per chi invece di coppia non vuole proprio saperne, per decidere assieme se siamo poi tanto cambiati in 2000 anni di storia…

Appuntamento: davanti la chiesa di S. Martino ai Monti (Viale del Monte Oppio, 28)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento