L’Emporium, antico porto sul Tevere, è una delle aree archeologiche del museo diffuso di Testaccio, in apertura speciale oggi per Roma Sotterranea: una visita per conoscere la storia antica di questa zona di Roma, scendendo al livello della città antica!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

Visita guidata: 10€ a persona  (i bambini fino ai 10 anni, 1 per adulto, non pagano!)

Ingresso: gratuito!

Info: 334 7401467

 

Il porto fluviale lungo il Tevere era per Roma elemento fondamentale per l’approvvigionamento di tutta la città. E così, nel II secolo a.C., quando il Portus Tiberinus, precedentemente realizzato nei pressi del Foro Boario, nella zona che oggi corrisponde all’area intorno a piazza Bocca della Verità, si decise di costruire un nuovo grande porto. La nuova area prescelta fu un po’ più a sud, lungo il fiume: una serie di piccoli ambienti costruiti su più piani lungo le banchine del fiume servivano come luogo di primo scarico delle merci che provenivano da tutto l’Impero per essere poi distribuite nella città. Dal porto di Ostia infatti arrivano a Roma, risalendo il Tevere, beni di ogni tipo che venivano poi smistati nei mercati cittadini: vino, grano, garum e, soprattutto, olio.
Già a partire dal IV secolo d.C. però il porto venne abbandonato e interrato. Utilizzato come zona per sepolture in età medievale, fu poi totalmente dimenticato obliterato dalla costruzione degli argini del Tevere.
A partire dalla fine dell’800 e soprattutto all’inizio del ‘900 si cominciano a riscoprire le tracce di questo antico porto sepolto e a studiarne e ricostruirne la storia. Il sito, oggi sotto la tutela della Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, è generalmente chiuso al pubblico ed accessibile soltanto con aperture speciali.
Oggi avremo accesso a questo luogo nascosto: scendendo le scalinate che dal moderno lungotevere portano alla banchina, raggiungeremo il livello della città antica e potremo così addentrarci in quello che rimane di questi magazzini costruiti sul fiume.  
SABATO 8 GIUGNO c’è anche l’OPEN DAY al Mercato Testaccio: approfittatene per passarci prima o dopo la visita!
http://www.mercatoditestaccio.it/news-eventi/

Appuntamento: Lungotevere Testaccio di fronte civico n. 11

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento