In questa domenica di settembre, lungo la strada per andare al mare, fermatevi a visitare con noi Necropoli di Porto: passeggiando tra gli alberi, entreremo nelle piccole tombe per scoprire e ricostruire il contesto sociale di questo antico centro abitato!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA: 10€ (i bambini, massimo 1 per adulto, non pagano)

INGRESSO AL SITO GRATUITO!!!

INFO: 334 7401467

Sorta lungo la via Flavia, che collegava Ostia e Portus, in seguito alla costruzione dei porti imperiali di Claudio e di Traiano, la necropoli accoglieva le spoglie degli abitanti del vicino insediamento di Portus. Sebbene poco noto al grande pubblico, questo sito funerario è uno dei più affascinanti e meglio conservati del territorio intorno a Roma. Sepolture di diversa tipologia si affastellano nella necropoli e offrono indizi sullo status sociale dei loro committenti. Le tombe monumentali allineate lungo la strada, decorate da stucchi e pitture ancora conservati, ci danno l'impressione di camminare in una vera città parallela. I rilievi e le iscrizioni che ornavano le tombe offrono uno spaccato della società portuense, delineando ruoli sociali, mestieri, legami affettivi, credenze e speranze di questi abitanti tra la fine del I e il IV secolo d.C..

Appuntamento: all'ingresso dell'area archeologica (Via Monte Spinoncia, 52 – Fiumicino)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento