Le domus romane del Celio sono uno dei siti più affascinanti di Roma Sotterranea, luogo di convivenza tra paganesimo e cristianesimo: sotto la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo sono racchiusi infatti oltre 4 secoli di storia e ambienti decorati di altissimo valore artistico.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

Per informazioni su questa visita, chiamare il 334 7401467

Si accede al complesso dal clivo di Scauro, l’antico asse stradale che attraversava il Celio, uno dei quartieri residenziali della città antica: da qui, scendendo al di sotto del livello della moderna chiesa, si può ammirare ciò che resta della stratificata storia di questo sito, facendo un viaggio nel tempo dal II al V secolo d.C.
Le strutture più antiche del complesso risalgono infatti ad una ricca domus romana di II secolo d.C. con impianto termale. Nel III secolo d.C., di fronte la domus, fu costruita un’insula, un alto caseggiato occupato da esercizi commerciali al pian terreno e da appartamenti in affitto di diverse dimensioni ai piani superiori. Nel IV secolo l’intero isolato fu poi acquisito da un unico proprietario che trasformò la domus e l’insula in un’unica nuova ricchissima domus, piena di decorazioni lussuose ancora oggi parzialmente visibili. La zona cambiò destinazione nel V secolo quando fu costruita qui la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, al di sopra degli ambienti di quella domus che, secondo la tradizione cristiana, era divenuta la domus dei martiri Giovanni e Paolo nel  secolo precedente. La costruzione della chiesa comportò l’abbandono definitivo degli ambienti della domus, resi ormai impraticabili dalle fondazioni della sovrastante basilica.

Il giro del complesso si conclude al livello superiore con la visita ad un piccolo museo che raccoglie bellissimi pezzi provenienti dagli scavi realizzati negli ambienti sottostanti tra la fine dell’800 e gli anni '30 del 900.

Durata della visite: 1h30 circa

Luogo dell'appuntamento: Clivo di Scauro, adiacente Piazza Ss. Giovanni e Paolo

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento