Grazie ad una APERTURA SPECIALE potrai entrare all'interno delle tombe sull' Antica Via Latina e ammirare i ricchi interni decorati!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA + INGRESSO ALLE TOMBE: 15€

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

Il Parco Archeologico delle Tombe della via Latina si trova nell’odierna periferia romana, tra la via Tuscolana e la via Appia: un parco verde che racchiude al suo interno secoli di storia. Non sempre accessibile al pubblico sarà oggi aperto per noi in esclusiva con una apertura straordinaria!
Qui è ancora ben conservato un tratto basolato dell’antica via Latina, quello all’altezza del III miglio dal centro dell’antica Roma: percorreremo questo tratto all’interno del parco per raggiungere l’area delle tombe e accedere al loro interno. Protagoniste indiscusse sono infatti le ricche tombe costruite ai lati della strada, per attirare l’attenzione dei passanti. Le tombe, realizzate tra il I e il II sec. d.C. conservano ancora intatte le decorazioni sulle pareti esterne e negli interni: dimostrazioni del livello sociale e della ricchezza dei defunti.
Passeggiando sulla strada antica, entreremo dunque all’interno di alcune delle tombe costruite lungo la strada per lasciarci stupire dalle splendide decorazioni e per scoprire la dimensione più intima dei defunti. Degno di nota, tra i sepolcri che visiteremo, è sicuramente il Sepolcro Barberini, così chiamato dal nome degli ultimi proprietari della tenuta: una tomba a tempietto costituita da un livello ipogeo e da due piani fuori terra, dove il primo piano è coperto da una volta a crociera interamente affrescata con intonaco rosso e stucco.

 

Appuntamento: Via dell'Arco di Travertino 151, Roma.

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento