Una passeggiata sopra e sottoterra intorno a piazza Bocca della Verità, trafficatissima piazza della città moderna e al tempo stesso una delle zone più antiche della città.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

Visita guidata: 10

Biglietto di ingresso ai sotterranei di S. Nicola in Carcere: 4

Info: 334 7401467

Questa zona era anticamente occupata dai frequentatissimi mercati della carne e delle erbe (il Foro Boario e il Foro Olitorio), qui in posizione perfetta perché vicinissimi al fiume e all’antico “Porto Tiberino”, dove arrivavano i prodotti alimentari trasportati lungo il Tevere e scaricati al porto, pronti per essere venduti ai mercati.
Passerggiando in questa zona, potremo ammirarei segni di questo antico passato, ben visibili e conservati ancora oggi: il tempio dedicato ad Ercole Vincitore, e il vicino tempio rettangolare, dedicato invece a Portuno, dio dei porti. La zona nasconde però altri resti: scendendo sotto terra vedremo infatti i resti di un altare dedicato ad Ercole, sotto la chiesa di S. Maria in Cosmedin, e i resti degli antichi templi del Foro Olitorio, sotto la chiesa di S. Nicola in Carcere.
Con la nostra passeggiata partiremo dunque dal monumento simbolo di questa zona, il tempio di Ercole Vincitore, e camminando tra le rovine, racconteremo la storia dei resti visibili e nascosti di questa importante zona della città: con un po’ di fantasia, cercheremo insieme di immaginare la fervida attività e il viavai di gente che doveva caratterizzare questi luoghi oggi completamente trasformati.

Durata della visita: 1h30 circa

Appuntamento: Piazza Bocca della verità, davanti al Tempio di Ercole VIncitore

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento