Come sono stati i Primi Passi dell'Uomo sul Nostro Pianeta? Quali sono state le tappe del percorso, i momenti di espansione e le successive contrazioni? Scopriamolo insieme al Museo delle Civiltà!

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare un'apertura speciale!

VISITA GUIDATA: 10€ (Adulti e Bambini) - specificare nelle note quanti adulti e quanti bamini

INGRESSO AL MUSEO: Gratuito per tutti! (Prima domenica del mese)

DURATA VISITA: 1h30

INFO: 334 7401467

A Roma, c'è un posto magico dove poter rispondere a tutte queste domande: il Museo delle Civiltà e la sua sezione preistorica etnografica Luigi Pigorini. Le vetrine delle collezioni sono pronte a raccontarci la storia, le tante storie degli uomini e delle donne del passato più remoto: i primi ripari in grotta, i primi villaggi, fino ai grandi protostati. La vita quotidiana, i rituali per i defunti, l'agricoltura, l'aldilà e tanto altro. Pietre, ciottoli, ossa, frammenti di ceramica, di rame, di bronzo e ferro ci faranno tornare indietro nel tempo e rivivere i gesti che tutti conosciamo, ma che abbiamo forse dimenticato. Per poter far parlare questi manufatti però serve un piccolo sforzo e ristabilire il contatto con il bambino che è in noi. Anzi, ci faremo condurre proprio dai bambini e dal loro potere immaginativo per richiamare quei momenti e cercare di riviverli, giocando insieme. Leggeremo la storia dell'evoluzione umana attraverso gli oggetti che l'Uomo ha prodotto nel corso dei millenni: dai primi choppers alle selci più raffinate, dalle prime statuine di dée madri, le Veneri gravettiane, fino alla comparsa dei primi dèi, dalle armi ai gioielli, fino ad arrivare alle soglie della civiltà romana, grazie alla presenza della celebre e discussa fibula prenestina.

Torneremo indietro nel tempo, in un momento che non si chiamava ancora Storia, per ritessere le trame del passato.
Adatto ad un pubblico adulto e ai bambini. Anzi, i bambini sono estremamente necessari...

Appuntamento: davanti l'ingresso del Museo (Piazza Guglielmo Marconi n. 14)

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento