Definite dal New York Times come un luogo da non perdere a Roma, le Terme di Diocleziano, le più grandi terme pubbliche dell’antica Roma, sono oggi pienamente accessibili in tutta la loro magnificenza grazie alla prima domenica del mese ad ingresso gratuito.

Non abbiamo in calendario una visita per questo sito Contattaci per concordare una visita privata

VISITA GUIDATA: 12€, inclusi eventuali auricolari

BIGLIETTO DI INGRESSO AL SITOGRATUITO PER TUTTI!  (prima domenica del mese)

DURATA VISITA: 1h45

INFO: 334 7401467

Le Terme di Diocleziano, tra la stazione Termini e Piazza della Repubblica, costituiscono uno tra gli esempi più belli di terme pubbliche dell’antica Roma, e sicuramente il più grande: il recinto antistante ci dà oggi l’idea della loro originaria estensione.
Grande esempio della sapienza ingegneristica romana, furono costruite in pochi anni e furono inaugurale dall’imperatore Diocelziano nel 305 o 306 d.C.

Potevano contenere fino a 3000 persone ed erano destinate a tutta la gente che abitava i vicini quartieri Viminale, Quirinale, Esquilino: erano i bagni pubblici utilizzati dalla popolazione.
La visita a questo grande complesso edilizio ancora in piedi ci permetterà di passeggiare all’interno degli antichi ambienti originariamente adibiti a vasche, piscine e sale da bagno: spazi enormi e volte magistralmente realizzate che spiccano verso l’alto mostrando ai nostri occhi la sapienza costruttiva degli antichi romani.
Girando lo sguardo intorno a noi non sarà difficile immaginare le sale affolate dalla popolazione, i rumori d’acqua e le voci, il calore dell’acqua termale.
Le terme di diocleziano non sono oggi soltanto grandi architetture dell’antichità, sono anche un museo, sale espositive: parte integrante del Museo Nazionale Romano, ospitano infatti collezioni di sculture, epigrafi e materiali provenienti da vari scavi: noi concentreremo la nostra attenzione sulle iscrizioni più famose e su quelle più peculiari, come le epigrafi "magiche" della fonte di Anna Perenna!


Approfittate della DOMENICA GRATUITA e intraprendete insieme a noi questo viaggio nell’architettura antica!

 

All'ingresso del cortile, Viale Enrico de Nicola 78

Per questa visita il luogo dell'appuntamento è raggiungibile alle coordinate GPS presenti nel link in basso; è consigliabile presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita per espletare tutte le formalità del caso

Naviga verso il louogo dell'appuntamento